L’Azienda

L’idea di un mercato online di Eccellenze Italiane è stata ideata e sviluppata da liberi professionisti e imprenditori provenienti da settori diversi della ristorazione e della comunicazione. Il Molino del Salto si propone di promuovere le Eccellenze del Made in Italy sia sul mercato interno che sui mercati esteri, soprattutto nei paesi emergenti dove sta salendo la richiesta di beni di lusso e biologici. E’ una iniziativa legata alle numerose eccellenze presenti sul territorio spesso sconosciute anche a pochi Km di distanza dalla loro sede. Altissima qualità, ricercatezza, grande varietà di prodotti sono la linea d’azione della nostra azienda: una fiera permanente dei migliori prodotti tipici e artigianali.

Siamo innamorati della nostra terra e del nostro lavoro.  Per questo abbiamo deciso di diffondere la cultura del mangiar bene. Sappiamo che la nostra terra ci regala ogni giorno dei prodotti unici e saporiti. Sappiamo che utilizzando alimenti genuini si possono creare pietanze gustose. Scegliamo con cura la materia prima per offrire ai nostri clienti prodotti di qualità con provenienza del territorio.

La nostra Italia è ricca dalle mille pietanze, diverse tradizioni e tanti sapori. Alcuni prodotti sono famosi, altri ancora locali che attendono di essere scoperti e diffusi nel mondo. La nostra missione è quella di far conoscere e diffondere i segreti di questa meravigliosa terra anche a chi non può averne accesso. Abbiamo l’obiettivo di condividere con te la passione per i prodotti tipici e incuriosirti verso una cultura gastronomica sana, basata su ingredienti naturali.

Come ci riusciamo? Attraverso l’esperienza d’acquisto semplice, veloce e fruibile che unisce i diversi produttori locali sotto un unico tetto, esaltando le eccellenze della nostra terra e allo stesso tempo moltiplicando le occasioni di contatto con chi è interessato al prodotto tipico. Ci poniamo come punto di unione tra le realtà locali produttrici e gli amanti delle Regioni. Grazie alla nostra professionalità e all’esperienza forniamo alle aziende locali una visibilità ottimale e ai clienti la facilità nella scelta delle specialità. Siamo promotori della dieta mediterranea, promuoviamo i prodotti che nascono nel cuore del mediterraneo.

I Nostri Fornitori

Piccole medie aziende di prodotti tipici in modo da poterci presentare alla nostra clientela con una vetrina espositiva unica di prelibatezze Italiane, tale da attrarre potenziali compratori dall’Italia e curiosi da tutto il mondo interessati all’Italian Style.

Una Grande Varietà di Prodotti, un Unico Brand di Aggregazione

Eccellenze e tipicità delle varie regioni d’Italia, dalla dolcezza dei liquori tipici di Amalfi, alla varietà di condimenti come l’olio extra vergine della Sabina o l’aceto balsamico di Modena, per poi arrivare ai toni decisi dei salumi e formaggi tipici come il pecorino. Una vasta scelta di prodotti e aziende ma un unico interlocutore.

I Nostri Obiettivi

Ci dedichiamo alla diffusione della dieta Mediterranea e alla promozione delle eccellenze del Made in Italy sia in italia che all’estero, soprattutto nei paesi extra UE. La maggior parte dei mercati emergenti sono rappresentati da paesi lontani sia in termini chilometrici che culturali, e ciò costituisce una barriera insormontabile per le piccole medie imprese. Gli elevati costi per essere presenti a una fiera a Dubai o a Hong Kong e la mole di documenti richiesti dalle Autorità sono fattori che scoraggiano la maggior parte delle piccole aziende ad affacciarsi su quei mercati.

Perchè Aderire al Nostro Progetto

  • In un mercato dominato dalle multinazionali e dai giganti della distribuzione nessuna PMI può pensare di imporre il proprio marchio e avere successo senza adeguati investimenti in pubblicità
  • Il consumatore quando si reca al supermercato acquista i prodotti imposti dalla televisione oppure quelli posti su uno scaffale a 150 cm di altezza. E’ facilmente verificabile che questi prodotti sono quelli con il marchio della catena distributiva o quelli che lasciano al supermercato un altissimo margine di guadagno (a scapito del margine del produttore).
  • Fuori Italia la quasi totalità dei nuovi potenziali acquirenti sono “ignoranti” in quanto non hanno mai avuto a che fare con la nostra cucina e le nostre tradizioni. Nei paesi emergenti, buona parte della popolazione è convinta che la pizza sia un piatto tipico americano.
  • Specialità come la pasta di Gragnano, l’aceto balsamico, il Parmigiano Reggiano sono prodotti sconosciuti, e una buona campagna promozionale da parte di un famoso brand convince facilmente i consumatori a utilizzare il “Parmesan” sulla pasta.
  • Prima di tutto deve essere comunicato il Sistema Italia nel suo complesso, fatto di arte, storia, tradizioni e buongusto: antiche ricette, attenzione al territorio e metodi produttivi artigianali ancora in auge presso le piccole aziende Italiane
  • Poi essere presenti a una o più fiere e avere una struttura sul posto che segue i contatti, altrimenti la partecipazione non porta a nessun risultato